Skip to content Skip to footer

Che cos'è la meditazione?

"La meditazione è uno stato di coscienza in cui il Sé individuale si unisce al Sé supremo nel silenzio della mente".

La meditazione è diventata oggi una pratica di moda, tutti desiderano trovare uno stato di equilibrio e di pace interiore in un mondo in cui la pressione, le distrazioni, il materialismo ambientale, lo stress, la cultura del successo e del denaro spingono le persone ad allontanarsi da se stesse e a disperdersi.

Nulla di nuovo in sé, perché questa osservazione non è di oggi e questa pratica ha più di mille anni. La ricerca di se stessi fa parte della storia dell’umanità e abbiamo sempre scelto di rivolgerci o verso questo mondo relativo in cui viviamo per sfruttarne tutte le possibilità, oppure verso la scoperta interiore, verso la ricerca dell’essenza del nostro essere, il Sé o lo Spirito, verso l’assoluto.

La meditazione, più che una pratica, è uno stato di coscienza al di là delle manifestazioni della nostra mente, del nostro ego e dei nostri condizionamenti. Uno stato di coscienza senza pensieri, in cui il completo silenzio della nostra mente ci fa sperimentare la pienezza della manifestazione del Sé alla nostra coscienza.

Che cos'è la meditazione Sahaj?

"La meditazione Sahaj permette a tutti di raggiungere uno stato di pace, soddisfazione e gioia, e la connessione con il proprio essere interiore attraverso l'esperienza della realizzazione del Sé".

In passato, per raggiungere questo stato di coscienza, era necessario seguire tutta una serie di pratiche per liberarsi degli attaccamenti al corpo, alle emozioni e alla mente che ci portano nell’illusione del mondo relativo in cui viviamo. L’isolamento dal mondo era il modo per evitare tutte le tentazioni di lasciarsi trasportare da questi movimenti della mente. Lo scopo di queste pratiche ha permesso ad alcuni rari individui di raggiungere la liberazione o Moksha in sanscrito. Vale a dire l’unione del Sé individuale (Atman) con il Sé assoluto (Paramatman) o altrimenti chiamata “Realizzazione del Sé”.

Questa esperienza si verifica quando il praticante, una volta completamente e definitivamente purificato, si abbandona al risveglio di un’energia chiamata Kundalini, che risiede arrotolata tre volte e mezzo nell’osso sacro. Questa energia è il riflesso della Madre primordiale che è in noi. È la nostra Madre spirituale che dà la seconda nascita, la nascita dello Spirito. È lo Spirito Santo descritto da Cristo. Con questo risveglio, l’individuo perde ogni falsa identificazione e diventa uno con il Sé.

Con l’avvento di Sahaja Yoga è diventato possibile risvegliare alcuni filamenti di questa energia e iniziare il percorso di purificazione da questo risveglio. La meditazione diventa quindi il modo per lasciare che la Kundalini faccia questo lavoro interiore di riequilibrio e pulizia. È un’energia intelligente, amorevole, purificatrice e rigenerante che ci porta in un nuovo stato di coscienza, chiamato coscienza senza pensieri, dove il Sé può gradualmente manifestarsi alla nostra coscienza.

I benefici della meditazione Sahaj...

“Solo dopo la realizzazione del Sé, e solo dopo, si verifica un’esperienza diretta dello Spirito. Egli manifesta questi poteri attraverso la nostra personalità e la sua luce illumina la coscienza verso una nuova percezione. L’intelligenza divina dello Spirito irradia ovunque.”

Shri Mataji Nirmala Devi

In questo percorso verso il Sé, il risveglio della Kundalini e la pratica della meditazione Sahaj produrranno gradualmente effetti benefici sul nostro essere fisico, emotivo, psichico e spirituale.

Ciò avrà un effetto armonizzante non solo per noi stessi, ma anche per coloro che ci circondano e per il nostro ambiente. Questo sviluppo avverrà in modo graduale e naturale, a seconda della nostra regolarità nella pratica della meditazione.

Come una pianta che da un piccolo seme appena germogliato diventa un albero robusto che produce frutti deliziosi.

Alcuni benefici concreti:

  • Riduzione dello stress

  • Miglioramento della capacità di concentrazione

  • Fiducia in se stessi

  • Sviluppo dell’innocenza e della spontaneità

  • Creatività

  • Approfondimento di uno stato di pace e soddisfazione interiore

  • Miglioramento della salute fisica e mentale

  • Equilibrio emotivo

  • Consapevolezza della connessione con la natura e con il tutto

  • Distacco e gioia interiore

  • E molto altro ancora…

0%
Rilassamento
0%
Benessere
0%
Equilibrio
0%
Armonia
0%
Pace Interiore
0%
Conoscenza di Sè

Come meditare?

La meditazione Sahaj inizia con la prima esperienza di risveglio della Kundalini che potete fare qui.

Una volta che questa esperienza è stata fatta e che siete riusciti a sentire questo respiro fresco che esce dalle mani e dalla fontanella, potete iniziare a praticare la meditazione Sahaj per approfondire e consolidare questa esperienza e scoprirne tutte le sfaccettature e i benefici.

Potete già provare da soli, semplicemente seguendo questi pochi corsi online.

Altrimenti, vi invitiamo a seguire i corsi tenuti nei nostri vari centri. Sono completamente gratuiti, perché questo risveglio è un processo naturale e non si può pagare perché un processo naturale avvenga, così come non si può pagare perché la terra si trasformi o un albero cresca.

Trova il corso più vicino a te!