Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La meditazione Sahaj è una tecnica di meditazione basata sulla nostra energia individuale che ci permette di esplorare e sviluppare il nostro essere interiore.

Sahaja Yoga ci permette di beneficiare di tutti i classici benefici della meditazione con l’ulteriore vantaggio di accedere al nostro sistema energetico direttamente collegato alla nostra spiritualità.

In questo modo Sahaja Yoga può offrire a tutti uno sviluppo spirituale individuale e autentico a lungo termine. Fondata nel 1970, la meditazione Sahaj è stata provata e testata per 50 anni. È praticata da migliaia di persone in molti Paesi.

Sahaja Yoga è organizzata come Associazione senza scopo di lucro. Le spese sono coperte dalle donazioni volontarie dei partecipanti che lo desiderano.

Non è necessario aderire o iscriversi all’associazione per partecipare e beneficiare gratuitamente di tutte le attività di formazione e collettive. È semplicemente aperta a tutte le persone che desiderano scoprire e approfondire l’esperienza della Realizzazione del Sé. Shri Mataji Nirmala Devi (1923-2011) è la fondatrice di Sahaja Yoga e l’ideatrice dell’esperienza di autorealizzazione di massa.

Sahaja Yoga è praticato in più di 100 paesi e ogni associazione è indipendente. Per facilitare il coordinamento e la comunicazione, esiste un Comitato Centrale che svolge questo ruolo.

La meditazione Sahaj si basa sull’azione della nostra energia spirituale, nota come “Kundalini”.

Questa energia agisce su un sistema sottile composto da canali energetici (“nadi”) e centri energetici (“chakra”) in connessione con il nostro sistema nervoso. Lo rigenera, lo nutre, lo guarisce, lo fa evolvere e lo equilibra. Una delle caratteristiche uniche della meditazione Sahaj è la capacità di raggiungere spontaneamente uno stato di consapevolezza senza pensieri e di manifestare l’aspetto del Sé (Spirito) alla nostra coscienza.

Questo nuovo stato di coscienza si stabilisce solo quando l’energia Kundalini si risveglia dentro di noi, garantendo così la connessione con l’onnipresente energia cosmica universale (descritta anche come “inconscio collettivo”). Diventiamo così connessi con il tutto e possiamo sentirlo concretamente in noi.

La meditazione Sahaj non può quindi essere ridotta o associata a una semplice forma di meditazione rilassante o antistress… La maggior parte delle forme o delle pratiche di meditazione lavorano semplicemente sulla riduzione o sull’eliminazione dei pensieri attraverso uno sforzo cosciente o esercizi di concentrazione. La meditazione Sahaj è concepita per essere integrata nella vita quotidiana, indipendentemente dal nostro stile di vita, e per apportare grandi benefici a livello fisico, emotivo, psichico e spirituale, ma anche sociale e persino materiale.

Infine, a differenza di altre pratiche o forme di meditazione, la meditazione Sahaj può essere insegnata e praticata a tutti e da tutti gratuitamente….

Durante una meditazione Sahaj, la nostra energia interiore, la Kundalini, e il nostro sistema sottile vengono attivati. A poco a poco questa energia materna e intelligente riequilibrerà i canali energetici e permetterà alla nostra attenzione, prigioniera dei movimenti della mente, di elevarsi al di sopra dell’ego e dei condizionamenti e di entrare nel silenzio profondo. La pace e la gioia della consapevolezza senza pensieri.

Questo stato di coscienza ci permette poi di liberarci dalle false identificazioni con il corpo, le emozioni, i pensieri e tutte le immagini che abbiamo di noi stessi, per identificarci con l’essenza del nostro essere, cioè il Sé o lo Spirito.

La manifestazione di questa energia è fisicamente percepibile nel nostro corpo, sopra la testa e/o nelle mani, sotto forma di un respiro fresco.

C’è molto altro da scoprire e potete scoprirlo attraverso le diverse spiegazioni e i corsi disponibili su questo sito o semplicemente già sperimentando voi stessi. Per farlo, venite a trovarci o sperimentate la Realizzazione del Sé qui.

Già dopo poche sedute si raggiunge facilmente uno stato di rilassamento, pace interiore e benessere, al di là dei pensieri. Successivamente, e dopo qualche settimana/mese, riusciamo a mantenere a lungo l’esperienza, che si manifesta in particolare con la sensazione del nostro sistema energetico (percezione fisica di un sofio sottile chiamato “vibrazioni”).

È attraverso la pratica regolare che possiamo beneficiare di tutti i vantaggi positivi sulla nostra personalità, sul nostro equilibrio generale e sulla nostra salute.

Vi invitiamo quindi a sperimentarlo già da ora seguendo i corsi online che trovate qui, perché niente è meglio della pratica per farsi un’idea reale!

L’esperienza della Realizzazione del Sé è un processo naturale basato sul risveglio della propria Kundalini.

Così come non possiamo pagare perché la terra giri, perché le stagioni passino o perché un albero cresca, non possiamo pagare per questo risveglio.

Inoltre, fa parte del processo evolutivo dell’umanità che finora ha permesso di passare dallo stato di semplice ameba a quello di essere umano. Non si tratta di aderire a un movimento di pensiero o a una religione, ma di risvegliare in noi l’energia che ci permette di collegare la nostra coscienza al potere che ci ha creati.

In questo processo non si può parlare di denaro…