Skip to content Skip to footer

Quarta Conferenza mondiale sulle donne, "Sui problemi globali delle donne, tavola rotonda interregionale". Pechino (Cina) 13 settembre 1995

Moderatore: Cara Madre Shrivastava, che è una Madre spirituale e l’attuale fondatrice di Sahaja Yoga, sono molto impaziente di ascoltare ciò che ha da dire, perché sono sicura che Lei ha questi desideri per molte donne in tutto il mondo. Non vedo l’ora di essere toccata da Lei oggi.

S.S. Shri Mataji:

Fratelli e sorelle del mondo,

è un grande onore per me parlare dei problemi globali delle donne davanti a questa illustre assemblea. Prima di tutto, vorrei offrire la mia profonda gratitudine al governo e al popolo del Paese che ci ospita, la Repubblica Popolare Cinese. Ho avuto il privilegio di visitare la Cina in due precedenti occasioni e sono una grande ammiratrice della saggezza e della cultura di questa grande nazione che ho visitato.

Questo è, al di là della mia immaginazione, il momento più glorioso nella storia del mondo, perché in questo momento siamo così consapevoli dei problemi delle donne. Le donne nel loro complesso hanno sofferto nel corso dei secoli, come vi ha detto la signora precedente, perché non ci siamo resi conto della loro importanza e del ruolo che spetta loro nella società umana. La società stessa, che è la sua creazione, cerca di controllare o di abbattere la femminilità. In Oriente, possiamo dire che a causa dell’influenza fondamentalista le donne sono state sottoposte a grandi pressioni e la loro moralità si basa sulla paura piuttosto che sulla libertà. In Occidente hanno lottato per la loro libertà, ma ciò che hanno ottenuto è una libertà fittizia. Le donne in Occidente hanno la libertà di abbandonare tutti i valori sociali e morali. In Oriente, quindi, possiamo dire che la maggior parte delle donne sono timide, oppresse e non possono esprimersi, mentre in Occidente troviamo che la maggior parte delle donne sonoridotto a un sex symbol. Sono desiderose di esporre il proprio corpo. La loro ansia è quella di apparire nelle pubblicità di moda e di ottenere popolarità a basso costo. La maggior parte di loro ha accettato questa posizione perché altrimenti non avrebbe potuto sopravvivere nel caotico mondo occidentale.

Ciò che la maggior parte delle donne in Oriente considererebbe molto umiliante e degradante, in Occidente è considerato qualcosa di molto glorificante. Ho visto entrambi i mondi in modo molto approfondito e ritengo che, a meno che e fino a quando non si introduca una nuova cultura grazie alla quale le donne dell’Oriente e dell’Occidente possano sia crescere nella loro stima sia esprimersi in modo tale da creare elevati standard morali per la loro società, le donne né in Oriente né in Occidente raggiungeranno la loro piena statura di specialità femminile. La particolarità è che se le donne vengono rispettate per la loro femminilità, capendo di cosa sono capaci e come possono potenziarsi con tutta l’istruzione necessaria, tutte le sicurezze saranno fornite loro e loro forniranno sicurezza alla società.

Tutti i fondamentalisti che parlano di religione si aspettano che le donne siano assolutamente morali e che gli uomini possano fare quello che vogliono. Credo che dobbiamo educare gli uomini più delle donne, perché anche l’idea della guerra viene solo dagli uomini, all’inizio. Devo ammettere che non è difficile raccogliere fondi per le donne povere dei Paesi in via di sviluppo e aiutarle a uscire dalla loro povertà, ma purtroppo so che il denaro che raccogliamo potrebbe non arrivare alle donne povere, ma finire nelle tasche dei ministri corrotti, dei burocrati e di altri responsabili, e alla fine finirà nella Banca Svizzera.

Non voglio criticare nessuna organizzazione delle Nazioni Unite perché so che sono molto oneste nel loro intento, ma devono essere messe al corrente di ciò che accade sottobanco. [In India abbiamo due grandi Stati, l’Uttar Pradesh e il Bihar, che sono molto aiutati dall’UNICEF e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. UNICEF ha avviato un progetto chiamato Angan, che significa “cortile”, dove i bambini dovevano essere educati e cresciuti in modo adeguato. Questo progetto non funziona affatto per i bambini, ma tutto il denaro finisce nelle tasche dei corrotti che si occupano del progetto e i bambini non ricevono nemmeno il due per cento di ciò che viene inviato per loro. Lo stesso vale per l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che invia in India medicinali e attrezzature. Queste medicine vengono vendute sul mercato e vengono completamente utilizzate dai destinatari per i loro guadagni. Lo stesso accade per le attrezzature dell’OMS. Così i poveri non ottengono mai alcun beneficio e rimangono sempre indifesi.

Tutto questo denaro è chiamato denaro sporco, ma va alla banca svizzera pulita. Anche gran parte dei prestiti che la Banca Mondiale concede ai Paesi in via di sviluppo viene dirottata verso i conti personali dei funzionari corrotti, gestiti dalla banca svizzera. Così tutti i Paesi in via di sviluppo sono indebitati con la Banca Mondiale ma non hanno soldi. I soldi sono nella banca svizzera. Vorrei quindi chiedere a tutti voi di affrontare la questione con la Banca Svizzera e di chiedere loro di restituire tutto il denaro che è stato sottratto alla Banca Svizzera [Applausi] da persone molto corrotte e di dare questo denaro all’ONU in modo che l’ONU possa utilizzarlo per l’istruzione delle donne e per altri scopi, oltre a quello che deve essere dato alle persone sotto una vigilanza molto efficace.

Bisogna avere un’ottima rete di persone, soprattutto donne, che siano coinvolte e che siano oneste, compassionevoli e che vogliano trarre il meglio da questo denaro, aiutando le donne che devono raggiungere l’uguaglianza sociale. Il lavoro principale della donna è quello di creare una buona società che goda maggiormente della pace.

L’immoralità, la corruzione e la violenza sono i due orribili mostri che stanno divorando la nostra società. Io incolperei le madri di queste persone corrotte e immorali perché hanno mancato al loro dovere di madri nella loro infanzia. L’educazione amorevole della madre è la prima e più efficace influenza nel formare i figli in bei cittadini. Le madri che non hanno mai cercato di guidare con grande preoccupazione e amore, o le mogli o le figlie che cadono nella paura degli uomini o della cultura distruttiva, non hanno fatto il loro dovere di membri integranti della famiglia per rafforzare la fibra morale degli uomini.

È importante anche vedere come vengono trattati i bambini in queste due culture, quella orientale e quella occidentale. In Oriente vediamo che i bambini ascoltano le loro madri se non sono sottoposti a una cultura fondamentalista. Questa cultura relega la donna al livello di un essere umano inferiore, adatto a essere dominato dagli uomini e dai bambini. Anche in Occidente accade la stessa cosa. I bambini non rispettano le loro madri, né le ascoltano. Credo che questo sia dovuto al fatto che, in genere, le donne occidentali dedicano più tempo alla cura del proprio corpo e del proprio aspetto che alla cura e all’amore per i propri figli. Il legame tra la madre e i figli si indebolisce ed è per questo motivo che molti bambini diventano dei monelli di strada e violenti. Fortunatamente ci sono ancora molte famiglie in Oriente e alcune in Occidente che sfidano profondamente l’influenza corruttrice di oggi e si prendono cura dei loro figli e li educano correttamente.

Tuttavia, devo dire che i bambini in Oriente non sono così rovinati come in Occidente. Il motivo è anche che in Oriente ci sono molte persone che non hanno aderito alla cultura fondamentalista o alla cultura occidentale e che hanno una società molto buona e producono figli eccezionalmente buoni, anche se il numero non è molto elevato. Ma qualsiasi cultura abbiano ereditato, per lunga tradizione, è molto radicata in loro e per loro il sistema di valori morali è il più alto, più del denaro o del potere.

L’Occidente è pieno di problemi. Anche se hanno i soldi, non hanno la pace dentro di sé. La verità è che le donne sono la forza potenziale di ogni civiltà e di ogni Paese. È evidente che le donne sono le creatrici e le custodi dell’intera umanità. Questo è il ruolo che Dio onnipotente ha dato e assegnato loro. I semi non possono creare nulla da soli. È la Madre Terra che fornisce i fiori, i frutti e le altre ricchezze. Allo stesso modo, è la donna che crea il bambino, che lo nutre e che alla fine cresce il cittadino di domani. Le donne devono quindi essere considerate, insieme alla Madre Terra, l’edificio dell’intera umanità. Purtroppo, gli uomini hanno utilizzato il potere muscolare per ottenere una posizione dominante sulle donne. Non hanno riconosciuto che le donne sono partner complementari e uguali, ma non simili, nelle imprese umane. Una società che non riconosce questa verità fondamentale e non riconosce alle donne il ruolo che spetta loro non è una società civile.

Nel mio Paese c’è un detto in sanscrito, “Yatra narya pujyante tatra ramante devata”, che significa: “Dove le donne sono rispettate e rispettabili, lì risiedono gli dei del nostro benessere”. È quindi nostro compito, in questo momento, comprendere il valore di questo grande potere che ci è stato dato dal nostro Creatore. Ma cosa troviamo? Sia in Oriente che in Occidente, le donne non sono state in grado di dare una piena manifestazione della loro grandezza. Non sto affatto suggerendo che l’unico ruolo della donna nella società umana sia quello di madre, procreatrice e preservatrice di figli, o quello di moglie, o di sorella. Le donne hanno il pieno diritto di partecipare come partner paritari a ogni aspetto della vita – sociale, culturale, educativo, politico, economico, amministrativo e così via. Per prepararsi a questo ruolo onnipresente, devono avere il diritto all’istruzione in tutte le branche del sapere. Ma se sono madri, hanno una grande responsabilità nei confronti dei figli e della società. Gli uomini sono responsabili della politica e dell’economia del Paese, ma le donne sono responsabili della società. Le donne possono anche sostenere gli uomini e possono assumere un ruolo di primo piano, naturalmente, in qualsiasi posizione, ma è molto importante che non dimentichino che sono donne che devono manifestare una profonda preoccupazione e amore materno. Se diventano virili e aggressive, l’equilibrio della società non può essere mantenuto.

Allo stesso tempo, devo dire che, mentre chiediamo i diritti delle donne, dobbiamo anche sottolineare i doveri fondamentali delle donne nei confronti della società umana. Le donne in Occidente, o quelle istruite in Occidente, e anche altre che ho visto, sono passate all’estremo opposto quando assumono ruoli politici, economici o amministrativi. Per competere con gli uomini sono diventate troppo egoiste, egocentriche e ambiziose. Non hanno più le loro qualità rilassanti e piacevoli che possono portare pace ed equilibrio. Al contrario, sono diventate individui dominanti e alla ricerca del piacere. Sono molto più preoccupati delle loro attrattive fisiche che di avere una personalità piacevole, dolce e dignitosa. Si abbandonano al loro io più basso molto più velocemente degli uomini, volenti o nolenti. Tutto ciò porta a società caotiche e i bambini crescono come monelli di strada, preparandosi alle guerre.

Abbiamo bisogno di un equilibrio tra i due estremi. Abbiamo bisogno di donne come partner uguali ma non simili agli uomini, ma con una sottile comprensione della natura degli uomini e di come portarli al centro con il loro equilibrio interiore. Abbiamo bisogno di donne equilibrate per avere una razza umana equilibrata e in pace con se stessa. Si potrebbe dire che tutto questo è un pensiero eccellente, ma come possiamo raggiungere questo stato di equilibrio? Come possiamo arginare la marea di malattie, corruzione, immoralità, immaturità e violenza? Come porre fine all’attuale stato di conflitto e confusione? Come possiamo portare la pace in ogni mente e in ogni cuore? Con molta umiltà dico che c’è una risposta a queste domande. C’è una nuova via…

Shri Mataji al moderatore: Volete che vi dica qual è la nuova via?

Moderatore: Lo dica. Ha tre minuti.

Tutto ciò che sto per dirvi non deve essere dato per scontato. Dovreste, ovviamente, avere la mente aperta come gli scienziati e trattare ciò che sto affermando come un’ipotesi. Se questa ipotesi può essere dimostrata, allora dovete accettarla come persona onesta e come verità assoluta, perché è per la vostra benevolenza. È per la benevolenza della vostra famiglia. È per la benevolenza del vostro Paese e per la benevolenza del mondo intero.

Sono qui per parlarvi dell’ultima svolta della nostra evoluzione. Questa svolta della nostra evoluzione nella nostra consapevolezza deve avvenire in questi tempi moderni ed è stata, inoltre, registrata negli scritti di molti veggenti. Questi sono i tempi chiamati “tempi decadenti”, per ultimo dal grande santo Vyasa che ha scritto la Gita, ed è la decadenza dell’umanità che vediamo in giro in ogni modo possibile e, a meno che e fino a quando non la miglioreremo, la guerra non potrà essere evitata.

Ora vorrei raccontare la conoscenza segreta del nostro essere interiore che era conosciuta in India migliaia di anni fa. Per la nostra evoluzione e ascesa spirituale c’è un potere residuo dentro di noi che si trova nell’osso triangolare alla base della colonna vertebrale. Questo potere residuo è noto come Kundalini. Sebbene la conoscenza di questo potere fosse disponibile già migliaia di anni fa in India, il risveglio della Kundalini veniva fatto, tradizionalmente, solo su base individuale. Un guru dava il risveglio a un discepolo. Come risultato di questo risveglio, si ottiene la realizzazione del Sé, la propria autostima. In secondo luogo, quando questo potere viene risvegliato, sale e passa attraverso i sei centri energetici sottili del corpo, nutrendoli e integrandoli. Infine, questo potere attraversa l’area dell’osso della fontanella, chiamata Taloo o Brahmarandra, e vi connette al potere onnipervadente dell’amore divino, descritto anche nella Bibbia come la fresca brezza dello Spirito Santo, nel Corano come Ruh e nelle scritture indiane come Paramchaitanya. Patanjali lo chiama Ritambhara PrAgnya.

Qualunque sia il nome, si tratta di un potere onnipervadente, che compie tutti i lavori sottili del processo vitale, del processo evolutivo. L’esistenza di questa energia onnipervadente non si avverte prima della Realizzazione, ma dopo la Realizzazione del Sé la si può sentire sulla punta delle dita o al centro del palmo della mano o sopra la zona dell’osso della fontanella.

Inoltre, questo processo deve essere spontaneo, Sahaja. Saha significa con e ja significa nato. Ciò significa che il diritto di ottenere questa unione con il potere onnipervadente dell’amore divino è un diritto di nascita di ogni essere umano. Le nostre energie mentali sono limitate. La nostra limitata energia mentale, che si muove in modo lineare e non ha alcun nutrimento dalla realtà, raggiunge un punto e si ferma. Da lì si verifica un boomerang e tutti i movimenti mentali lineari ci tornano indietro come una punizione, a volte. Quindi ora abbiamo bisogno di più energia, di un’energia più alta, di un’energia più profonda e per questo deve avvenire questo evento se non vogliamo avere un’altra guerra.

Devo dire che in Occidente ho incontrato molte persone che sono veri ricercatori della Verità e sono stufi dell’artificialità della vita occidentale. Inoltre, a volte non sapevano cosa stavano cercando e hanno commesso molti errori. Si sono rivolti a falsi guru che hanno preso molti soldi e sono diventati bancarottieri e disabili mentali e fisici.

Bisogna notare che il risveglio della Kundalini e quindi il raggiungimento della Realizzazione del Sé è un processo di evoluzione vivente per il quale non possiamo pagare nulla. È come mettere un seme nella Madre Terra. Germoglia perché la Madre Terra ha il potere di farlo germogliare. Il che dimostra – allo stesso modo – che abbiamo questo potere germinativo nell’osso triangolare che i greci chiamavano Sacrum, che è un’energia a tre spire e mezzo, il che dimostra che i greci sapevano che si trattava di un osso sacro e per questo gli hanno dato lo stesso nome, Sacrum. In realtà, in alcune persone si può vedere quest’osso triangolare pulsare e la Kundalini salire molto lentamente, ma ci sono molti che hanno ottenuto la Realizzazione del Sé. Ora questo Sahaja Yoga sta funzionando in 85 nazioni, che sono diventate tutte estremamente pacifiche tra loro. Nei loro cuori sono integrati e sono diventati estremamente amorevoli e compassionevoli.

Mi dispiace non potervi dire di più, ma il tempo è finito. Spero che non vi dispiaccia. Grazie mille.

Moderatore: Grazie mille. Mi dispiace molto che abbiate dovuto affrettare il metodo…

Ci sono copie di questo documento che possiamo avere tutti e penso che il bello sia che indica un metodo che tutti possiamo usare per la Realizzazione del Sé, per diventare persone pacifiche e avere relazioni pacifiche con gli altri. Questo è ciò che ho capito finora da ciò che ha detto. Spero di aver colto il messaggio giusto.

Shri Mataji: Grazie mille.

Moderatore: Grazie mille.

Nota: Shri Mataji aveva preparato un discorso più lungo da tenere alla conferenza. Tuttavia, per motivi di tempo, non ha potuto leggere l’intero discorso. Quella che segue è la trascrizione del discorso preparato.

Fratelli e sorelle del mondo,

è un grande onore per me parlare dei problemi globali delle donne davanti a questa illustre assemblea. Prima di tutto vorrei offrire la mia profonda gratitudine al governo e al popolo del Paese che ci ospita, la Repubblica Popolare Cinese. Ho avuto il privilegio di visitare la Cina in due precedenti occasioni e sono una grande ammiratrice della saggezza e della cultura di questa grande nazione che ho visitato.

Questo è, al di là della mia immaginazione, il momento più glorioso nella storia del mondo in cui siamo così consapevoli dei problemi delle donne. Le donne nel loro complesso hanno sicuramente sofferto nel corso dei secoli, come vi ha detto la signora precedente, perché non abbiamo capito quale sia la loro importanza e quale sia il loro giusto ruolo nella società umana. La società stessa, che è la sua creazione, cerca di controllare o di abbattere la femminilità. In Oriente, possiamo dire che a causa dell’influenza fondamentalista le donne sono state sottoposte a grandi pressioni e la loro moralità si basa sulla paura piuttosto che sulla libertà. In Occidente hanno lottato per la loro libertà, ma ciò che hanno ottenuto è una libertà fittizia. Le donne in Occidente hanno la libertà di abbandonare tutti i valori sociali e morali. Così in Oriente possiamo dire che la maggior parte delle donne sono timide, oppresse e non possono esprimersi, mentre in Occidente troviamo che la maggior parte delle donne è ridotta a un sex symbol. Sono desiderose di esporre il loro corpo. La loro ansia è quella di apparire nelle pubblicità di moda e di ottenere popolarità a basso costo. La maggior parte di loro ha accettato questa posizione perché altrimenti non avrebbe potuto sopravvivere nel mondo caotico dell’Occidente. Ciò che la maggior parte delle donne in Oriente considererebbe molto umiliante e degradante, in Occidente è considerato qualcosa di molto glorificante. Ho visto entrambi i mondi in modo molto approfondito e ritengo che, a meno che e fino a quando non si crei una nuova cultura grazie alla quale le donne dell’Oriente e dell’Occidente possano sia crescere nella loro stima sia esprimersi in modo tale da creare elevati standard morali per la loro società, le donne né in Oriente né in Occidente raggiungeranno la loro piena statura di specialità femminile. La particolarità è che se le donne vengono rispettate per la loro femminilità, capendo di cosa sono capaci e come possono potenziarsi con tutta l’istruzione necessaria, tutte le sicurezze saranno fornite loro e loro forniranno sicurezza alla società.

Tutti i fondamentalisti che parlano di religione si aspettano che le donne siano assolutamente morali e che gli uomini possano fare quello che vogliono. Credo che dobbiamo educare gli uomini più delle donne, perché l’idea della guerra viene solo dagli uomini. Devo ammettere che non è difficile raccogliere fondi per le donne povere dei Paesi in via di sviluppo e aiutarle a uscire dalla povertà, ma purtroppo so che il denaro che raccogliamo potrebbe non arrivare alle donne povere, ma finire nelle tasche di ministri, burocrati e altri responsabili corrotti e, infine, finire nella Banca Svizzera.

Non voglio criticare nessuna organizzazione delle Nazioni Unite perché so che sono molto oneste nel loro intento, ma devono essere messe al corrente di ciò che accade sottobanco. In India abbiamo due grandi Stati, l’Uttar Pradesh e il Bihar, che sono molto aiutati dall’UNICEF e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’UNICEF ha avviato un progetto chiamato Angan, che significa cortile, in cui i bambini dovevano essere educati e cresciuti in modo adeguato. Questo progetto non funziona affatto per i bambini, ma tutti i soldi finiscono nelle tasche dei corrotti che si occupano del progetto e i bambini non ricevono nemmeno il due per cento di ciò che viene inviato per loro. Lo stesso vale per l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che invia in India medicinali e attrezzature. Queste medicine vengono vendute sul mercato e vengono completamente utilizzate dai destinatari per i loro guadagni. Lo stesso accade per le attrezzature dell’OMS. Così i poveri non ottengono mai alcun beneficio e rimangono sempre indifesi.

È necessario disporre di un’ottima rete di persone, soprattutto donne, che siano coinvolte, oneste, compassionevoli e che vogliano trarre il meglio da questo denaro, aiutando le donne a raggiungere l’uguaglianza sociale. Il lavoro principale della donna è creare una buona società.

L’immoralità e la corruzione sono due mostri orribili che stanno divorando la nostra società. Io incolperei le madri di queste persone immorali e corrotte perché hanno mancato al loro dovere di madri durante l’infanzia. L’educazione amorevole della madre è la prima e più efficace influenza nel forgiare i figli in bei cittadini. Le madri che non hanno mai cercato di guidare con grande preoccupazione e amore, o le mogli o le figlie che cadono nella paura degli uomini o della cultura distruttiva, non hanno fatto il loro dovere di membri integranti della famiglia per rafforzare la fibra morale degli uomini. È importante anche vedere come vengono trattati i bambini in queste due culture, quella orientale e quella occidentale. In Oriente vediamo che i bambini ascoltano le loro madri se non sono sottoposti a una cultura fondamentalista. Questa cultura relega la donna al livello di un essere umano inferiore, adatto a essere dominato dagli uomini e dai bambini. Anche in Occidente accade la stessa cosa. I bambini non rispettano le loro madri e non le ascoltano. Credo che questo sia dovuto al fatto che, in genere, le donne occidentali dedicano più tempo alla cura del proprio corpo e del proprio aspetto che alla cura e all’amore per i propri figli. Il legame tra madre e figli si indebolisce e si spezza. È per questo motivo che molti bambini diventano dei monelli di strada. Fortunatamente ci sono ancora molte famiglie in Oriente e alcune in Occidente che sfidano profondamente le tendenze corruttive di oggi e si prendono cura dei loro figli e li educano correttamente.

Tuttavia, devo dire che i bambini in Oriente non sono così rovinati come in Occidente. Il motivo è anche che in Oriente ci sono molte persone che non hanno aderito alla cultura fondamentalista o a quella occidentale e hanno una società molto buona e producono figli eccezionalmente buoni, anche se il numero non è molto elevato. Ma qualsiasi cultura abbiano ereditato, da sempre, tradizionalmente, è molto radicata in loro e per loro il sistema di valori morali è il più alto, più del denaro o del potere.

L’Occidente è oggi pieno di problemi. Anche se ha i soldi, non ha la pace dentro e fuori di sé. La verità è che le donne sono la forza potenziale di ogni civiltà e di ogni Paese. È evidente che le donne sono le creatrici e le custodi dell’intera umanità. Questo è il ruolo che Dio onnipotente ha assegnato loro. I semi non possono creare nulla da soli. È la Madre Terra che fornisce i fiori, i frutti e altre ricchezze. Allo stesso modo, è la donna che crea il bambino, che lo nutre e che alla fine cresce il cittadino di domani. Le donne devono quindi essere al pari della Madre Terra come l’edificio dell’intera umanità. Purtroppo, gli uomini hanno utilizzato il potere muscolare per ottenere una posizione dominante sulle donne. Non hanno riconosciuto che le donne sono partner complementari e uguali, ma non simili, nelle imprese umane. Una società che non riconosce questa verità fondamentale e non riconosce alle donne il ruolo che spetta loro non è una società civile.

Nel mio Paese c’è un detto in sanscrito, “Yatra nayra pujyante tatra ramante devata”, che significa: “Dove le donne sono rispettate e rispettabili, lì risiedono gli dei del nostro benessere”. È quindi nostro compito, in questo momento, riconoscere il valore di questo grande potere che ci è stato dato dal nostro Creatore. Ma cosa troviamo? Sia in Oriente che in Occidente, le donne non sono state in grado di dare una piena manifestazione della loro grandezza. Non sto affatto suggerendo che l’unico ruolo della donna nella società sia quello di madre, creatrice e preservatrice di figli, o quello di moglie o sorella. Le donne hanno il pieno diritto di partecipare come partner alla pari in ogni aspetto della vita – sociale, culturale, educativo, politico, economico, amministrativo e così via. Per prepararsi a questo ruolo onnipresente, devono avere il diritto all’istruzione in tutte le branche del sapere. Ma se sono madri, hanno una grande responsabilità nei confronti dei figli e della società. Gli uomini sono responsabili della politica e dell’economia del Paese, ma le donne sono responsabili della società. Le donne possono anche sostenere gli uomini e possono assumere un ruolo di primo piano, naturalmente in qualsiasi posizione, ma è molto importante che non dimentichino di essere donne che devono manifestare una profonda preoccupazione e amore materno. Se diventano virili e aggressive, l’equilibrio della società non può essere mantenuto.

Allo stesso tempo, devo dire che, mentre chiediamo i diritti delle donne, dobbiamo anche sottolineare i doveri fondamentali delle donne nei confronti della società umana. Le donne in Occidente, o quelle istruite in Occidente, sono passate all’estremo opposto quando assumono ruoli politici, economici o amministrativi. Per competere con gli uomini sono diventate troppo egoiste, egocentriche e ambiziose. Non hanno più le loro qualità rilassanti e piacevoli che possono mantenere l’equilibrio. Al contrario, sono diventate individui dominanti e alla ricerca del piacere. Sono molto più preoccupati delle loro attrattive fisiche che di avere una personalità piacevole, dolce e dignitosa. Si abbandonano al loro io più basso molto più velocemente degli uomini, volenti o nolenti. Tutto questo porta a società caotiche e a bambini che crescono come monelli di strada, ladri e persino assassini, come leggiamo ogni giorno sui giornali.

Abbiamo bisogno di un equilibrio tra i due estremi. Abbiamo bisogno di donne come partner uguali ma non simili agli uomini, ma con una sottile comprensione della natura degli uomini e di come portarli al centro con equilibrio interiore. Abbiamo bisogno di donne equilibrate per avere una razza umana equilibrata e in pace con se stessa. Si potrebbe dire che tutto questo è un pensiero eccellente, ma come possiamo raggiungere questo stato di equilibrio? Come possiamo arginare la marea di malattie, corruzione, immoralità e immaturità? Come porre fine all’attuale stato di conflitto e confusione? Come portare la pace in ogni mente e in ogni cuore? Con molta umiltà dico che c’è una risposta a queste domande. C’è una nuova via…

Tutto ciò che vi dirò ora non deve essere dato per scontato. Naturalmente, dovreste avere la mente aperta come gli scienziati e considerare ciò che sto affermando come un’ipotesi. Se questa ipotesi può essere dimostrata, allora dovete accettarla come persona onesta e come verità assoluta, perché è per la vostra benevolenza. È per la benevolenza della vostra famiglia. È per la benevolenza del vostro Paese e per la benevolenza del mondo intero.

Sono qui per parlarvi dell’ultima svolta della nostra evoluzione. Questa svolta della nostra evoluzione nella nostra consapevolezza deve avvenire in questi tempi moderni ed è stata, inoltre, registrata negli scritti di molti veggenti. Questi sono i tempi chiamati “tempi decadenti”, per ultimo dal grande santo Vyasa che ha scritto la Gita, ed è la decadenza dell’umanità che vediamo in giro in ogni modo possibile.

Ora vorrei raccontare la conoscenza segreta del nostro essere interiore, conosciuta in India migliaia di anni fa. Per la nostra evoluzione e ascesa spirituale c’è un potere residuo dentro di noi che si trova nell’osso triangolare alla base della colonna vertebrale. Questo potere residuo è noto come Kundalini. Sebbene la conoscenza di questo potere fosse disponibile già migliaia di anni fa in India, il risveglio della Kundalini veniva fatto, tradizionalmente, solo su base individuale. Un guru dava il risveglio a un discepolo. Come risultato di questo risveglio, si ottiene la realizzazione del Sé, la propria autocoscienza. In secondo luogo, quando questo potere viene risvegliato, sale e passa attraverso i sei centri energetici sottili del corpo, nutrendoli e integrandoli. Infine, questo potere attraversa l’area dell’osso della fontanella, chiamata Taloo o Brahmarandra, e vi connette al potere onnipervadente dell’amore divino, descritto anche nella Bibbia come la fresca brezza dello Spirito Santo, nel Corano come Ruh e nelle scritture indiane come Paramchaitanya. Patanjali lo chiama Ritambhara Pragnya.

Qualunque sia il nome, si tratta di un potere onnipervadente, che compie tutte le sottili opere del processo vitale, del processo evolutivo. L’esistenza di questa energia onnipervadente non si avverte prima della Realizzazione, ma dopo la Realizzazione del Sé la si può sentire sulla punta delle dita o al centro del palmo della mano o sopra la zona dell’osso fontale.

Inoltre, questo processo deve essere spontaneo, Sahaja. Saha significa con e ja significa nato. Ciò significa che il diritto di ottenere questa unione con il potere onnipervadente dell’amore divino è un diritto di nascita di ogni essere umano. Le nostre energie mentali sono limitate. La nostra limitata energia mentale, che si muove in modo lineare e non ha il nutrimento della realtà, raggiunge un punto e si ferma. Da lì si verifica un boomerang e tutto quel movimento mentale lineare a volte ci torna indietro come una punizione. Quindi ora abbiamo bisogno di più energia, di un’energia più alta, di un’energia più profonda e per questo deve avvenire questo evento.

Devo dire che in Occidente ho incontrato molte persone che sono veri cercatori della Verità e sono stufi dell’artificiosità della vita occidentale. Inoltre, a volte non sapevano cosa stessero cercando e hanno commesso molti errori. Si sono rivolti a falsi guru che hanno preso molti soldi e sono diventati bancarottieri e disabili mentali e fisici.

L’unica cosa da notare è che il risveglio della Kundalini e quindi il raggiungimento della Realizzazione del Sé è un processo di evoluzione vivente per il quale non possiamo pagare nulla. È come mettere un seme nella Madre Terra. Germoglia perché la Madre Terra ha il potere di farlo germogliare e il seme ha una qualità germinativa intrinseca. Allo stesso modo abbiamo questo potere germinativo nell’osso triangolare che i greci chiamavano Sacro. In realtà, in alcune persone si può vedere quest’osso triangolare pulsare e la Kundalini salire molto lentamente, ma dove non ci sono ostacoli e se la persona è un essere equilibrato, la Kundalini sale dal Sacrum proprio come un getto e passa attraverso l’area dell’osso fontale per diventare un tutt’uno con il potere onnipervadente. Questa Kundalini è la madre spirituale di ogni individuo e conosce o ha registrato tutte le aspirazioni passate del suo bambino. È ansiosa di dare una seconda nascita al suo bambino e, durante la sua ascesa, nutre sei centri energetici.

Quando una persona non è collegata al potere onnipresente, è come uno strumento che non è collegato alla rete elettrica e non ha identità, non ha significato, non ha scopo. Non appena viene collegato, tutto ciò che è costruito all’interno di questo strumento inizia a funzionare e a manifestarsi. Quando questa Kundalini sale, vi connette al potere onnipresente, che è vitale e che è un oceano di conoscenza e di beatitudine. Dopo il risveglio della Kundalini, si verificano molte coincidenze miracolose ed estremamente beate. Soprattutto Kundalini è l’oceano del perdono. Quindi, tutti gli errori commessi in passato vengono perdonati e si ottiene la realizzazione del sé come una benedizione.

Le conseguenze del risveglio della Kundalini e quindi del raggiungimento della Realizzazione del Sé sono numerose. Innanzitutto, una persona di questo tipo è costantemente in contatto con il potere divino onnipervadente, o è di fatto parte di esso. Cerca la verità utilizzando la sua nuova consapevolezza. E la verità è una sola. Tutte le persone autorealizzate vedono la stessa verità. In questo modo si evitano i conflitti. L’attività puramente mentale senza la realizzazione del Sé porta a idee contrastanti e persino a guerre. Tutto questo viene evitato dopo la Realizzazione del Sé.

Vediamo ora quante altre cose accadono in una persona che ottiene la realizzazione. Innanzitutto si inizia a sentire la fresca brezza dello Spirito Santo sulla punta delle dita, che rappresentano i centri di energia sottile. Così si conosce la verità sulla punta delle dita. Si trascendono tutti i limiti di razza, religione e altre idee e si va oltre la mente per vedere e sentire la realtà e comprenderla.

La cosa successiva che accade è che si diventa consapevoli senza pensieri. Viviamo nel futuro e nel passato attraverso i nostri pensieri. Essi ci arrivano da queste due aree temporali, ma non possiamo essere nel presente. Mentre questi pensieri salgono e scendono, noi saltiamo sulla cuspide di questi pensieri. Ma quando la Kundalini sale, allunga questi pensieri e crea così uno spazio intermedio, che è il presente, che è la realtà. Il passato è finito e il futuro non esiste. In quel momento non ci sono pensieri. Si raggiunge un nuovo stato in cui si diventa consapevoli senza pensieri, di cui Jung ha scritto chiaramente. In questo momento qualsiasi cosa accada viene registrata nella memoria e si gode di ogni momento della realtà. Quando si diventa consapevoli senza pensieri, si diventa completamente pacifici dentro di sé.

Una persona che ha raggiunto questa pace emette pace e crea un’atmosfera di pace intorno a sé. Questa pace è molto importante. A meno che e fino a quando non avremo questa pace, non riusciremo mai a comprendere veramente le nostre idee, siano esse universali o solo limitate. Potete sentire i vostri sette centri sulla punta delle dita. Potete sentire anche i centri degli altri, perché sviluppate un nuovo livello di consapevolezza che si chiama Coscienza collettiva. Quando questa nuova consapevolezza si stabilisce in voi, iniziate a sentire anche i centri degli altri. Devo dirvi che questi centri sono responsabili del nostro benessere fisico, mentale, emotivo e spirituale e quando sono colpiti o in pericolo, le persone soffrono di una malattia o di un’altra. Come risultato del risveglio della Kundalini e del nutrimento di questi centri, un importante sviluppo sarà quello di sentire un equilibrio interiore e di godere di buona salute. Molte malattie, anche alcune incurabili, sono state curate dal risveglio della Kundalini. Anche la banca dati dei geni ereditati può essere ristrutturata dopo la realizzazione del sé attraverso il risveglio della Kundalini. Di conseguenza, una persona che potrebbe aver ereditato geni che indicano una tendenza criminale potrebbe diventare un uomo buono.

Anche la nostra attenzione diventa molto pura. Alla luce dello spirito possiamo vedere le cose molto più chiaramente di quando eravamo ciechi. Per esempio, una persona che va con gli occhi ciechi e tocca un elefante e poi ne arriva un’altra e una terza – tutte hanno idee diverse sull’elefante, a seconda di quale parte dell’elefante hanno toccato. Ma se aprono gli occhi, possono vedere tutti la stessa cosa, la realtà, e non ci saranno litigi e scontri.

Una persona autorealizzata può sentire la conoscenza assoluta sulla punta delle dita. Supponiamo che qualcuno non creda in Dio. Una persona autorealizzata può suggerire al non credente di porre la domanda: “Esiste Dio?”. L’interrogante riceverà, come si vede, una piacevole brezza fresca che entrerà nel suo essere. Può anche non credere in Dio, ma Dio c’è.

Purtroppo, molti di coloro che credono in Dio sono anche assurdi, ipocriti, crudeli, strani e così immorali che la gente ha perso la fede in Dio. Ma anche se coloro che rappresentano Dio possono sbagliare, Dio stesso esiste ed esiste anche il suo potere che noi chiamiamo il potere onnipervadente dell’amore divino. Questo è il potere dell’amore e della compassione, e non dell’aggressione e della distruzione, e quando è insito in uno yogi o in una persona autorealizzata, funziona in modo molto diverso, come un angelo. Queste persone possono curare gli altri e curare se stesse. Sono stati curati persino casi mentali. Non solo. Anche coloro che si sono rivolti a guru sbagliati nella loro ricerca della verità hanno raggiunto la stabilità spirituale, dopo aver abbandonato i falsi guru e aver imboccato il sentiero dell’autorealizzazione.

Nello stadio successivo, quando la vostra Kundalini si è stabilizzata, diventate consapevoli e sapete senza dubbio di aver raggiunto la vostra autorealizzazione, di aver ottenuto tutti i poteri che possono essere utilizzati. Diventate molto potenti perché potete sollevare la Kundalini degli altri. Diventate molto attivi e non vi sentite facilmente stanchi. Per esempio, io ho settantatré anni e viaggio circa ogni tre giorni, ma sto bene. Questa energia fluisce in voi e vi riempie di vitalità. Diventate estremamente dinamici e allo stesso tempo estremamente compassionevoli, gentili e miti. Sentite di essere protetti e quindi siete sicuri di voi stessi, ma non egoisti. Tutta la vostra personalità cambia. Questo è il tipo di trasformazione globale che sta avvenendo con una tale velocità che io stesso sono sorpreso di come stia avvenendo così velocemente.

In realtà, questa conoscenza esisteva già da molto tempo, ma il mio contributo, se ce n’è uno, è che ora possiamo raggiungere una realizzazione di massa. Migliaia di persone possono raggiungere la realizzazione di massa. È un dono di questo tempo in cui è stato previsto che si verifichi una tale trasformazione globale. In ben 65 paesi, migliaia di persone hanno raggiunto la realizzazione del Sé attraverso Sahaja Yoga.

Il potere della Kundalini è il puro desiderio di raggiungere la propria autostima. Se qualcuno non vuole averla, non lo si può costringere perché il Divino rispetta la libertà di quella persona. Se vuole andare in paradiso, può andarci, o se vuole andare all’inferno, può andarci. L’autorealizzazione può essere raggiunta facilmente se le persone hanno un desiderio sincero e puro di realizzarsi. Ma se rimangono attaccati ad alcune idee, che sono fisse, la Kundalini non si alzerà. Inoltre, non può funzionare per gli idioti o per le persone immature. Funziona per le persone sagge, che sono più al centro, e funziona molto velocemente. Mi ha stupito vedere che ha funzionato anche su persone tossicodipendenti, alcolizzate e molto immorali. Ma tutti avevano un desiderio intenso e puro di ottenere il miglioramento di sé, la realizzazione di sé. Molte di queste persone hanno raggiunto il loro obiettivo di autorealizzazione. Da un giorno all’altro, hanno abbandonato le droghe e l’alcolismo. In questo modo si diventa molto potenti e allo stesso tempo si capisce che ora si è glorificati e si inizia a comportarsi in modo molto dignitoso e sensato. È così che nasce una nuova cultura e questa nuova cultura vi porta, in un certo senso, in un nuovo stile di vita in cui diventate innatamente, dico innatamente, giusti. Nessuno deve dirvi: “Non fare questo” e “Non fare quello”. Tutto questo si ottiene attraverso la vostra attenzione illuminata. Questa attenzione illuminata è anche piena di potere. Ovunque mettiate la vostra attenzione, essa funziona, crea pace, crea armonia e crea anche una nuova dimensione di coscienza collettiva.

Quindi, incolpare i propri geni per i propri errori non funzionerà più, perché questi geni possono essere modificati nella loro banca dati e possono essere portati al livello di una personalità molto retta e angelica. L’ego e i condizionamenti di una persona si dissolvono con l’ascesa della Kundalini ed essa diventa davvero un uccello libero. La libertà assoluta è raggiunta nella realtà e il suo comportamento cambia enormemente con una grande fede in se stesso. Diventa testimone dell’intero dramma della vita. Quando si è in acqua si ha paura di annegare, ma se si sale su una barca si possono osservare le stesse acque con piacere. Ma se si impara a saltare in acqua e a salvare gli altri, allora la situazione è ancora più elevata e quindi abbiamo una consapevolezza più alta che chiamiamo consapevolezza senza dubbio. Soprattutto, cadiamo nell’oceano della gioia. La gioia è assoluta. Non ha dualità. Non è come la felicità e l’infelicità. È una cosa unica e una volta che ci si butta dentro si impara facilmente a godere di ogni cosa, sia essa bella o ridicola. In un caso si vede la bellezza; nell’altro si vede l’umorismo di come le persone sono ridicole. La cosa notevole è che i Sahaja Yogi sono diventati grandi musicisti, grandi scrittori, grandi oratori, grandi amministratori. In ogni modo sono saliti molto in alto, specialmente nel loro atteggiamento verso gli altri. Rispettano tutti e sanno cosa c’è di sbagliato negli altri, in modo che la persona che ha questi problemi possa facilmente evolversi e diventare un’anima autorealizzata. È come se una candela illuminasse un’altra candela. Questo lavoro è in corso in tutto il mondo e c’è grande speranza che inizi anche in Cina. Prima di questo, in qualche modo, non ho potuto iniziare il mio lavoro, ma la coincidenza divina mi ha dato la possibilità di parlare al popolo cinese, che trovo molto saggio e sensibile, del grande tesoro della spiritualità. Non si tratta di una coincidenza. Era inevitabile ed è stato provocato da questo potere onnipervadente. Anche nella vostra vita noterete molte coincidenze, ma non saprete come collegarle a qualcosa di divino, a meno che e finché non vi connetterete a questo potere divino.

Confucio ha insegnato all’umanità come migliorare le relazioni con gli altri esseri umani. Ma Lao Tse in Cina ha descritto molto bene il TAO, cioè la Kundalini. Ho fatto un viaggio attraverso il fiume Yangtze, che Lao Tse ha percorso molte volte. So che stava cercando di mostrare che il fiume, che è la Kundalini, scorre verso il mare e che non bisogna lasciarsi tentare dalla natura circostante. La natura intorno al fiume Yangtze è molto, molto bella, senza dubbio, ma bisogna attraversare il fiume. Ci sono anche molte correnti che scorrono e che possono essere piuttosto pericolose e abbiamo bisogno di un buon navigatore che porti la sua nave fino al punto in cui è più vicina al mare. A quel punto il fiume diventa molto silenzioso ed estremamente semplice nel suo scorrere.

Questo Paese è stato dotato di grandi filosofi, direi che il più grande è stato Lao Tse, perché l’umanesimo serviva a preparare gli esseri umani all’ascesa di cui Lao Tse aveva parlato. Ma a causa della delicatezza dell’argomento, non è stato descritto in modo così chiaro come quello di cui vi sto parlando. È un vero piacere per me parlare a questa augusta assemblea. Dopo aver viaggiato in tutto il mondo, mi sono resa conto che la Cina è uno dei Paesi migliori per quanto riguarda la spiritualità.

Che il Divino vi benedica tutti.

S.S. Shri Mataji Nirmala Devi